Ieri sera, 19 Settembre 2016, si è tenuta la lezione gratuita di difesa personale tenuta da Giuseppe Maroni, studioso di discipline da combattimento orientali ed esperto in difesa personale.
Per prima cosa, Maroni ha spiegato cosa si intende per “difesa personale” : è una disciplina che richiede concentrazione e naturalezza: non ci sono pose statiche, perché sono delle reazioni studiate in risposta ad una possibile aggressione improvvisa che si potrebbe presentare nel quotidiano.
Cos’è la difesa personale ? E’ la tutela della propria persona da un possibile attacco improvviso. La capacità di sapersi difendere e non subire.
E’ stata poi introdotta la disciplina descrivendo lo svolgimento della lezione che durerà un’ora e mezza: nella prima mezz’ora ci si riscalderà con dello stretching, indispensabile per l’esecuzione dell’attività. La seconda mezzora è dedicata alla tecnica di difesa e l’ultima è la più importante: ci si organizza in coppie e si prova a mettere in pratica l’insegnamento.
La prova si è sviluppata come una vera e propria lezione: stretching, tecnica e prova a coppie. L’esperto si è dimostrato disponibile nell’aiutare e correggere le persone presenti e a far capire loro che dovevano essere il più naturali possibile. Sono state illustrate tre tecniche di difesa con delle prove pratiche e anticipate altre più complesse per dare l’idea di cosa si imparerà durante il corso.
0 Responses to “Seconda lezione di prova di Difesa Personale”