bergoro vs. 3 DIVISIONE FEMMINILE

Al “centro” per cento

Partitona delle nostre ragazze o avversario non all’altezza? Difficile dirlo al momento, bisognerà aspettare qualche altra partita, ma di sicuro l’esordio in campionato della terza divisione è stato fin troppo roboante. In fin dei conti si trattava di un derby (diverse tra l’altro le ex in entrambe le squadre) e c’era il rischio che il nervosismo tirasse un brutto scherzo, cosa che però non si è verificata.
Ma veniamo alla partita. All’inizio del primo set qualche errore di troppo da parte delle nostre ha tenuto in gioco le ragazze avversarie, ma due primi tempi consecutivi della centrale Francesca Testoni hanno fatto capire in che direzione si sarebbe indirizzata la gara. Le nostre prendono il largo e una difesa a terra ancora di Francesca Testoni, non sicuramente un pezzo pregiato del suo repertorio, consente di scavare il solco del 20-8. Le battute funzionano bene e gli attacchi sono precisi, qualche errore nel finale non pregiudica il set che viene vinto 25-14. Migliore del set Francesca Testoni tutta la vita.
Il secondo set comincia con una fiammata di Carla Guggino che con un attacco potente e una serie imprendibile in battuta ci porta sul 9-1. L’alzatrice Sara Famà ha già capito che il centro è caldo e comincia a distribuire con continuità. Ancora i primi tempi ci portano sul 13-3 e con le battute andiamo sul 17-4. I cambi delle attaccanti laterali non abbassano il livello della prestazione, anzi, Giorgia Budelli e Alessia Piantanida fissano il 25-5 finale. Migliore del set Carla Guggino per aver spaccato in due il set già dall’inizio.
Difficile pensare che il terzo set sarebbe stato significativamente diverso dagli altri due. In effetti il copione rimane lo stesso: battute potenti, imprendibili al centro (100% in attacco dal centro, grazie al capitano Miriam Lunardi, a Francesca Testoni e nel finale anche a Ginevra Biaggi) e precise negli attacchi dalla banda (altro 100%, questa volta di Sofia Tosi). Il punto del 12-5 è il più bello della partita: battuta fortissima di Alessia Piantanida che viene comunque ben controllata dalle avversarie, il loro attacco viene difeso dalle nostre con un ottimo appoggio su Sara Famà, che chiama una fast per Francesca Testoni che ovviamente non sbaglia. Sul 18-7 entra anche la seconda alzatrice Annalisa Macaluso, che per non farsi mancare niente scava un’altra fossa nel suo turno di battuta portandoci sul 23-9. Chiude Giorgia Budelli, guarda caso con un ace, per il 25-10 finale. Migliori del set le alzatrici per avere insistito con il gioco al centro anche se sulle bande avrebbero avuto uguale successo. Ci saranno situazioni durante il campionato in cui il gioco al centro potrà essere strategicamente utilissimo e quindi è opportuno allenarlo in partita.
Migliore della partita Francesca Testoni a premiare l’ottima partita complessiva delle centrali.
Bisogna però sottolineare che ricezione e difesa, nonché gli appoggi facili all’alzatrice, non sono stati granché. In partite più difficili di queste sarà necessario sostenere il contrattacco ancora meglio di quanto si è visto ieri.

One Response to “Al “centro” per cento”

Descrizione

3182