Oggi parliamo di quella nuova attività che fa ballare e divertire grandi e bambini : Lo Zumba Fitness! Un allenamento adatto ad una vastissima gamma di età, grazie ai diversi livelli di intensità ed il livello di difficoltà degli esercizi, in base alle richieste dei partecipanti.
Lo zumba fitness è l’unione di esercizi di aerobica praticati a ritmo di musica latino-americana, che assicura l’allenamento per i muscoli, ma anche una buona dose di divertimento!!!
La storia: Lo Zumba ( o meglio, Zumba Fitness) è stato creato Alberto Beto Perez, uno dei coreografi di Shakira, un ballerino e un istruttore di fitness. Perez nasce a Calì in Colombia e già alla tenera età di sedici anni diventa istruttore di fitness in una palestra della sua città. Un giorno dimenticò di portare a lezione la musica adatta allo svolgimento della sua lezione di aerobica, cercando di rimediare al danno, la sostituì con un altro tipo di musica e così creò lo zumba fitness!
La sua disciplina ora è praticata in 125 paesi diversi da 12 milioni di persone.
La popolarità e il successo arrivano quando, nel 2000, Beto presenta a Miami, in California, la sua invenzione, l’esplosione di allegria di questa nuova danza-fitnesssbalordiscono gli americani.
Nel 2001 nasce “la società Zumba fitness” creata da Perez, A. Aghion e A. Perlman e nel 2005, poi, viene istituita “la Zumba academy” al fine di istruire e certificare quelli che saranno gli istruttori di zumba fitness.
Negli ultimi 5 anni la Zumba si fa strada anche in Europa. L’anno 2012 può essere considerato l’anno del boom anche in Italia.
I benefici dello Zumba:Nicole Gunning è esperta in Fisiologia dell’esercizio fisico e dello sport ed insegnante presso l’Adventure Boot Camp di Morris, in New Jersey. Afferma: <
Inoltre, i muscoli delle braccia, dell’addome, delle gambe e dei glutei si allenano in modo efficace, diventando più tonici, elastici e definiti. Anche la capacità respiratoria, complice l’esercizio di tipo aerobico, migliora
La danza è sempre stata un’importante forma di comunicazione per l’umanità fin dai tempi più antichi, i movimenti del ballo utilizzati nello Zumba influiscono anche a livello psicologico ed emotivo, contribuendo a smaltire lo stress e l’energia negativa, e favorendo la socialità.
Vieni al nostro corso di Zumba tutti i Martedì dalle 20 alle 21 presso la Palestra delle Scuole Pascoli a Solbiate Olona
Il 15 Gennaio 2017 presso la palestra delle scuole medie di Solbiate Olona si terrà una speciale lezione di due ore di Zumba dalle 16:30 alle 18:30 e a seguire un rinfresco per tutti i partecipanti.
Sarà richiesta una quota di partecipazione di 10 euro che sarà devoluta al progetto Pink is Good della Fondazione Veronesi per la prevenzione del tumore al seno.
0 Responses to “Zumba per tutti!”