Lo sport è importante per restare in forma e in salute, ma non solo: l’attività fisica è un potente mezzo per prevenire o curare le malattie. La salute è senz’altro una delle motivazioni che spingono a praticare sport in tarda età, ma questo non avviene altrettanto tra i giovani, anzi spesso avviene il contrario. E’ importante, invece, educare i ragazzi alla pratica dello sport ed evitare di essere sedentari.
Ecco cosa offre una pratica corretta dello sport:
- protezione cardiovascolare: diminuisce la pressione arteriosa, aumenta l’efficienza cardiaca e diminuisce il battito a riposo. Le malattie cardiovascolari sono tra le prime cause di morte nei paesi occidentali. Lo sport può aiutare a prevenire tali malattie.
- mantenimento del peso corporeo ideale:lo sport fa bruciare calorie al fine di mantenere o raggiungere il peso forma. Ma non bisogna pensare che l’attività fisica sia sufficiente per mangiare quello che si vuole, questo non è vero. L’alimentazione va curata, perché quando il metabolismo cala, si ingrassa più facilmente.
- rinforzo delle articolazioni: l’attività fisica aumenta enormemente l’efficienza di muscoli e articolazioni, prevenendo gli acciacchi tipici dell’età avanzata (artrosi, mal di schiena, ecc). Inoltre aumenta la densità delle ossa, prevenendo l’osteoporosi. Ovviamente va praticata in modo corretto, cercando di evitare i sovraccarichi che causano infortuni.
- controllo ormonale: gli esercizi anaerobici stimolano la produzione di ormone della crescita, che tende a diminuire con l’età, svolgendo quindi una azione antinvecchiamento.
- ritardo dell’invecchiamento;
- azione psicologica: chi pratica sport si sottopone regolarmente a duri allenamenti durante i quali vengono messe alla prova le capacità di determinazione e resistenza alla fatica. Questo rappresenta un vero e proprio allenamento mentale di cui lo sportivo può giovarsi per superare i problemi della vita quotidiana. Inoltre lo sport agisce come antistress poiché aiuta a distrarsi dalle attività di routine e gli sport di squadra aumentano la socializzazione e l’affermazione di se stessi.
0 Responses to “I benefici dello sport”